Padre Dimitri compie 75 anni e 38 ° anniversario di servizio sacerdotale!
Il 17 dicembre 2018, insieme a tutta la nostra parrocchia, abbiamo celebrato una data importantissima: il 75 ° anniversario del nostro caro e amato Padre Archimandrita Dimitri.
Dopo il Moleben di ringraziamento a Santa Barbara, nel giorno della quale lui nacque nel difficile 1943, noi, a nome di tutta la parrocchia, abbiamo congratulato caro padre Dimitri, ringraziandolo e con tutto il cuore per tutto il suo amore paterno, per la sua pazienza, la saggezza, la dedizione, il calore umano e la gioia che ha donato e continua a donare a molte generazioni di fedeli ortodossi, a noi, i suoi parrocchiani.
Inoltre, il 19 dicembre, nel giorno del grande vescovo e taumaturgo San Nicola, il nostro caro Padre Dimitri celebra il 38 ° anniversario della sua ordinazione sacerdotale!
Dopo una Divina Liturgia dedicata alla festa e le nostre cordiali e sinceri congratulazioni, padre Dimitry ha fatto una bella predica, nella quale ha ricordato il momento della sua chirotonia sacerdotale, per mano del memorato vescovo Seraphim (Rodionov), che lo ordinò in questo giorno nel 1980. Padre Dimitri ha anche ricordato come la Chiesa ortodossa russa gli sia piaciuta immediatamente e soprattutto perché non aveva una “chiusura” nazionale ed ha sempre coinvolto con amore le persone di diverse nazionalità, paesi e lingue. Questo diventa così cruciale e rilevante nel mondo di oggi, dove i nazionalismi stanno prendendo il piede nella vita quotidiana e, più triste, anche nella chiesa. Invece se uno ci pensa, è un fenomeno anticristiano, che divide le persone, invece di unirle tutte in un solo Corpo di Cristo!
La ringraziamo di cuore, caro Padre Dimitri, per la Sua immensa saggezza spirituale, quella vera, basata sull’Amore, e quella non di facciata. Questo ha attratto a Lei i cuori di tantissimi credenti in tutti questi anni! E’ difficile esprimere come Lei ci è caro, tanto che per molti di noi Lei è diventato un vero Padre, in ogni senso della parola, e infatti, come dice la Sacra Scrittura con le parole di santo apostolo Paolo: “Poiché quand’anche aveste diecimila pedagoghi in Cristo, non avete però molti padri”! (1 Cor 4:15)
Ci dispiace che in questi giorni feriali si sono potute venire personalmente solo poche persone di tutte quelle che vorrebbero condividere con noi queste feste e FarLe i loro migliori auguri. Ma siamo fiduciosi che centinaia e centinaia di persone, molte delle quali potrebbero già essere anche nei paesi lontani, ma che tuttora custodiscono nei loro cuori le bricciole del Suo amore che Lei ha seminato, come un vero Buon Pastore, si uniranno insieme con tutti noi per farLe questi sinceri auguri:
CARO PADRE DIMITRY, CHE IL NOSTRO MISERICORDIOSO SIGNORE LA CUSTODISCA PER MOLTI E FELICI ANNI !!! MNOGAYA LETA!!!
I Suoi parrocchiani e i sacerdoti della Chiesa dei Santi Sergio, Serafino e Vincenzo in Milano