80° anniversario del nostro parroco, l’archimandrita Dimitri (Fantini)
Il 17 dicembre, nel giorno della Santa megalomartire Barbara, il nostro caro rettore, Padre Archimandrita Dimitri, ha festeggiato il suo 80esimo compleanno.
Abbiamo avuto la gioia di celebrare questa bella e significativa data per due volte. La domenica precedente, padre Dimitri ha celebrato la Divina Liturgia nella nostra parrocchia di Milano – e questa è stata un’opportunità per tutti i nostri parrocchiani presenti di esprimere le loro parole di congratulazioni, gratitudine e Amore al nostro caro Padre Dimitri, che ha fondato la nostra parrocchia ed è servito da esempio per tutti noi nel cammino verso il Signore. Il nostro caro Padre ha fatto tanto, davvero tanto per tutti noi, sacerdoti e parrocchiani, durante molti decenni del suo impegnativo e sincero servizio sacerdotale, che ha visto intere generazioni di ortodossi in Italia – dagli ultimi sopravvissuti della prima ondata post-rivoluzionaria di emigrazione russa, ai nostri parrocchiani di oggi e ai loro figli. Certo che questo è impossibile da dimenticare ed è persino difficile esprimere a parole il valore di questa impresa quotidiana, per molti, molti anni, – di sacrificio di sé stesso e di Amore, nonostante tutte le difficoltà e gli ostacoli.
Una settimana dopo, nella domenica dell’Anniversario, il 17 dicembre, padre Dimitri ha celebrato la Divina Liturgia al monastero dell’Icona della Madre di Dio “Neuviadaemyi Tsvet” di Musadino. Pertanto, dopo la seconda liturgia a Milano, i nostri sacerdoti, padre Siluan e padre Ioann, insieme a molti parrocchiani, si sono recati in macchine al monastero sul Lago Maggiore, dove già in mattinata sono arrivati anche i parrocchiani di Novara, guidati da padre Teofilo. All’arrivo, dopo le nostre congratulazioni, nella chiesa principale del monastero dedicata alla Santissima Trinità, noi, guidati dal nostro caro festeggiato e rettore, abbiamo celebrato un Moleben di ringraziamento alla Santissima Trinità. Questa bellissima chiesa gode una vista incredibile sulle Alpi e sul lago, e sono stati un ornamento perfetto per ringraziare il Nostro Creatore.
Successivamente, nel monastero tutti insieme abbiamo fatto un pranzo, durante il quale abbiamo ancora e ancora cantato “Per Molti e benedetti anni!” al nostro caro festeggiato.
Poi, il 19 dicembre, la festa del grande santo e taumaturgo Nicola, arcivescovo di Myra in Licia, ha segnato 43 anni al ministero sacerdotale di padre Dimitri. In questo giorno del 1980 l’Arcivescovo di Zurigo Serafim (Rodionov) elevò padre Dimitri al rango di ieromonaco – e questa divenne un’altra preziosa occasione per congratulare il nostro caro Padre.
Così tanti eventi importanti per il nostro caro parroco, Archimandrita Dimitri, sono accaduti in questi pochi giorni di dicembre.
Grazie a Dio per tutto!
Signore, concedi una vita prospera e pacifica, salute e salvezza e aiuto in ogni cosa a Te gradita, al Tuo servitore, l’Archimandrita Dimitri, e custodiscilo per molti e prosperi anni!