Messaggio pasquale dell’esarca patriarcale dell’Europa occidentale, Nestor, metropolita di Korsun e dell’Europa occidentale
Beneamati nel Signore, confratelli arcipastori e pastori,
fratelli e sorelle!
Cristo è risorto!
La Pasqua di Cristo è il trionfo dell’Amore.
Abbiamo conosciuto l’amore che Dio ha per noi, scrive l’apostolo Giovanni, e vi abbiamo creduto. (1 Gv 14:6) Alla fine credettero, in tutta la loro pienezza, perché erano convinti dall’esperienza che l’Amore di Dio è onnipotente e illimitato.
Nell’Antico Testamento si diceva che l’amore è forte come la morte. Ma nel Nuovo Testamento è più forte della morte, – la morte è stata ingoiata per la vittoria (1 Cor 15:54).
E in questa santa notte di Pasqua, vorrei rivolgere a tutti voi un appello molto semplice: conosciamo questo amore, teniamolo insieme, ne siamo testimoni in un mondo sempre più stupito dall’indifferenza e dall’insensibilità.
Resistiamo ai folli e criminali tentativi di diffondere odio e inimicizia tra le persone, tra i popoli, conserviamo la capacità di amarci, perdonarci, fidarci gli uni degli altri.
Se non abbiamo una fiamma interiore, se il nostro cuore non arde, se non abbiamo amore, allora qual è il significato del nostro ministero, della nostra missione, della nostra permanenza nei vari paesi, città e villaggi dell’Europa occidentale?
Se il sale perde il suo sapore, lo buttano via (Lc 14:35).
Possa il Signore risorto darci tutta la forza e la saggezza per preservare la santa Ortodossia, per preservare la nostra Chiesa, le nostre diocesi, monasteri, parrocchie e comunità in uno spirito di amore, unità e pace.
Buona Risurrezione di Cristo a tutti voi, miei cari.
Cristo è risorto! veramente è risorto!
Parigi, Pasqua 2023